Revisione della raccolta degli usi vigenti nei territori delle ex provincie di Pordenone e Udine

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone - Udine

12 agosto 2024

Si rende noto che la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone - Udine, mediante la Commissione appositamente nominata, ha avviato il procedimento per la revisione della raccolta degli usi e delle consuetudini vigenti nei vari settori economico-commerciali nei territori delle ex province di Pordenone e di Udine.

L’accertamento, la revisione e la pubblicazione degli usi locali, vigenti nei vari settori economico-commerciali, rientrano nelle funzioni istituzionali attribuite alle Camere di Commercio fin dalla Legge n. 121/1910 e dal R.D. n. 2011/1934.

Gli usi sono fonti del diritto subordinate alla legge ed ai regolamenti, come previsto dall’art. 1 delle Disposizioni sulla legge in generale, premesse al Codice Civile, e consistono nella ripetizione generale, uniforme e costante di un comportamento da parte di soggetti operanti in un determinato ambito, nella convinzione di ottemperare a norme giuridicamente vincolanti. Secondo quanto stabiliscono i successivi articoli 8 e 9 delle Disposizioni sulla legge in generale, nelle materie disciplinate da leggi e regolamenti, gli usi hanno efficacia solo in quanto da essi richiamati e gli usi pubblicati nelle raccolte ufficiali si presumono esistenti fino a prova contraria.

La Circolare del Ministero dell’Industria n. 1965/C del 2 luglio 1964 – Allegato B – prevede che alla raccolta degli usi e quindi alla sua revisione partecipino, insieme alle categorie economiche che fanno riferimento alla Camera di Commercio, anche le istituzioni locali, gli studiosi, gli esperti e chiunque vi abbia interesse.

I soggetti interessati sono, quindi, invitati a consultare le vigenti raccolte degli usi, pubblicate sul sito della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone – Udine alla pagina

e a far pervenire entro 45 giorni dalla pubblicazione, motivate e documentate osservazioni o proposte di modifica o integrazione degli usi attualmente presenti nelle raccolte al fine di consentire alla competente Commissione di predisporre delle raccolte più coerenti con la realtà attuale.

Tutti documenti dovranno essere trasmessi alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone - Udine, all’indirizzo pec cciaa@pec.pnud.camcom.it

Manifesto informativo - usi vigenti
RACCOLTA USI_UD