Competenze
- Dispone di dotazioni bibliografiche, audiovisive e multimediali articolate in sezioni per ragazzi e per adulti, a scaffale aperto
- permette la fruizione delle proprie raccolte
- assicura agli utenti il prestito interbibliotecario cittadino e provinciale, garantendo agli utenti il supporto nella ricerca informativa e nella scelta delle letture
- organizza attività di promozione alla lettura per ragazzi e adulti, concorrendo alle iniziative organizzate dalle reti sociali e dalle associazioni dei quartieri di riferimento.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: MARTEDì E GIOVEDì DALLE 15.30 ALLE 18.00 - SABATO DALLE 10.00 ALLE 12.00
Situata fino al 2022 al piano terra del nuovo Centro Culturale (ex edificio scolastico restaurato), la Biblioteca Comunale Luca Petris, è ora attiva presso la nuova sede in Via Roma n. 10, nell’edificio ristrutturato dell’ex latteria turnaria del capoluogo.
Sorta nel 1964 per iniziativa del maestro Giacomo Buttazzoni , conosciuto da tutti come il mestri Min, nato il 29.06.1910 a Ragogna dove è sempre vissuto e maestro per tantissimi anni nella scuola elementare. Egli l'ha diretta fino al 1993 ed inizia la sua attività con i primi libri donati da privati e dall'Ente Biblioteche Popolari e Scolastiche in un modesto locale annesso alla vecchia sede municipale.
In quegli anni la sede della biblioteca si trovava al piano terra del vecchio municipio e li rimase fino al 6 maggio del 1976 quando a seguito delle 2 scosse di terremoto l’edificio intero venne gravemente danneggiato e in seguito demolito. Si conta che un quarto del patrimonio librario, assieme a scaffali ed altri arredi, andò perso e di conseguenza l’attività della biblioteca si fermò per quasi un anno.
Fu riaperta l’8 febbraio del 1977, nell’edificio che fino al terremoto del 1976 ospitava i bambini e i ragazzi delle nostre scuole, con un nuovo allestimento grazie ai fondi messi a disposizione dall’Assessorato Regionale alla Formazione Professionale e alle Attività Culturali e con un nuovo responsabile, il dipendente comunale Glauco Toniutti, lì è rimasta, a parte una parentesi relativa ai lavori di adeguamento antisismico del fabbricato, fino al 4 febbraio 2023 quando è stata trasferita in Via Roma n. 10 nell’edificio sede dell’ex latteria turnaria di San Giacomo.
La Biblioteca è intitolata al maestro Luca Petris, nato a Talmassons il 6 febbraio 1873. Nell’ottobre del 1910 si trasferì a Ragogna per insegnare nella scuola elementare e qui resterà fino al pensionamento avvenuto nel 1934 (secondo le cronache dell’epoca, il maestro Petris era insegnante anticonformista che utilizzava metodi di insegnamento innovativi ed era persona dotata di uno spiccato senso artistico).
Attualmente la Biblioteca possiede circa 14000 volumi quasi completamente informatizzati.
Comprende, oltre alla sezione di narrativa moderna e classica, una sezione per ragazzi, una prescolastica, una dedicata al Friuli ed una sala conferenze intitolata al maestro Giacomo Buttazzoni. E’ presente anche una sala lettura per bambini e una per gli adulti, una postazione Internet per il pubblico e il WiFi accessibili agli utenti.
E' presente anche l'Archivio Storico Comunale consultabile su richiesta nei giorni di apertura al pubblico.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 11:16